Header

Perché NON pubblicare su Dribbble

Uno dei motivi principali è perché non ho un’invito 😀 forse questo riassume tutto, ma in realtà è qualcosa di più profondo. Dribbble è un ottimo servizio, che consente, tra le altre cose, ai designer meno esperti di partire da una base e trovare ispirazione da quelli più esperti. Inoltre, partecipare a Dribbble è un modo più comodo per non perdere tempo e poter caricare rapidamente i design, mantenendo così aggiornato il proprio portfolio. Ma e quelli che non hanno un invito?

Sono caduto nella tentazione di non voler pubblicare su Dribbble perché, riflettendoci bene, desidero mantenere la mia esclusività e diventare un punto di riferimento per chi mi ha cercato e trovato, anziché appartenere a una pagina dove tutto è bello ma tu non sei nessuno perché non hai un’invito.

Forse il modo è sbagliato, intendo dire che avendo un portale così interessante, l’accesso per coloro che veramente capiscono e creano cose straordinarie dovrebbe essere diverso, magari attraverso una sorta di prova in cui devi presentare tre dei tuoi migliori lavori e superare varie fasi per arrivare alla fase finale… ma pretendere di ottenere un invito come una prostituta è un po’ triste per un portale così buono.

Non è che ce l’ho con Dribbble, eh, mi succede con tutti i portali che offrono spazio per creare un portfolio e farsi strada nel mondo dei designer, solo che Dribbble è più difficile da conquistare, e tutto ciò che è difficile piace di più, è automatico (non so spiegarlo meglio, insomma). Ma alla fine, a cosa serve?

Che succede, se non sei su quei portali sei meno di niente, e se ne fai parte ti fa diventare un designer migliore? Dai, su Dribbble c’è anche molta mediocrità, e, per essere sincero, ultimamente vedo troppa spazzatura e poco di buono. Poi mi dispiace alimentare un portale che si arricchisce a spese del tuo sforzo.

Creare un portfolio personale significa anche in parte ridefinirsi come professionista, aggiornarsi e crescere. Non mi piacerebbe mettere nel mio curriculum “vai su Dribbble, c’è di tutto e io sono uno di tanti”, oltre a creare concorrenza… ma mi piace mettere il mio sito web con il mio portfolio figo personale, fatto a modo mio e nel mio stile, con tutti i miei dettagli divertenti, qualcosa che ho creato solo per me, su cui essere pienamente orgoglioso e libero.

Questo mi dà la possibilità di mostrare il mio stile in modo unico, non solo con i miei design ma anche con l’ambiente circostante, ed esporre il mio talento senza condizioni o regole, salutare chiunque incontri in modo più personale e non come uno qualsiasi.

Correlati

Tags