Header

Cos’è e come funziona la UX orientata alle vendite?

Semplicemente si tratta di evitare di inserire ostacoli che possano interrompere le vendite. Potrebbe sembrare che non stia dicendo nulla, ma ti sorprenderebbe sapere che il 99% degli UX designer fa esattamente questo: ostacola le vendite con design ‘performanti’ e riempie gli spazi solo per motivi estetici.

Vendere non è una moda o un fenomeno legato alle sfumature o a pratiche ingannevoli. Nessuno, e ribadisco nessuno, intraprende alcuna azione che non abbia come obiettivo ultimo la vendita. Può essere la vendita di sé stessi, di un lavoro, di un servizio o di un prodotto, ma tutto è sempre orientato a promuovere per vendere.

Accade spesso nei siti vetrina, ad esempio. Quando si desidera promuovere dei servizi, non si capisce perché vengano inserite sezioni che non hanno senso, come banner per la newsletter, testimonianze, o caratteristiche esterne come articoli del blog e loghi dei clienti, e così via. Se l’intenzione è promuovere i servizi, nella homepage dovrebbero essere presenti esclusivamente i servizi. Gli utenti non hanno interesse a leggere testimonianze o articoli del blog che non portano a nulla. Gli utenti devono leggere solo ciò che è rilevante per noi e nient’altro. Questo è la UX che vende! Lasciare solo ciò che è essenziale, anziché aggiungere elementi solo per il gusto di farlo. Ma non è tutto qui; l’idea è: cosa deve fare l’utente una volta che ha ‘scelto’ (per usare un termine) un servizio?

I flussi sono stati creati principalmente per essere seguiti. Ma all’interno del flusso di un diagramma come “Servizi › Servizio 1 › Sotto-servizio › Formulario di contatto”, non dovrebbe esserci menzione di “Newsletter” o “Articoli del blog”, poiché una catena di un flusso non dovrebbe contenere altre catene. Se offri altre opzioni all’utente, è probabile che le scelga, ma poi non ti lamentare se il flusso non risulta efficace!

Vendere è davvero semplice. Un’esperienza utente orientata alle vendite ricorda che se desideri veramente che l’utente compri da te o segua la strada che hai pianificato, allora non devi ostacolare le sue scelte, scelte che hai inizialmente progettato.

Correlati

Tags